EL FESTIVAL DE LAS FLORES | GUATEMALA

12- 22 NOVEMBRE 2024

11 GIORNI | 10 NOTTI

Il Guatemala è una destinazione eccezionale che, grazie alla sua diversità culturale e ai suoi microclimi, è stata considerata uno dei 19 Paesi mega-diversi del mondo, ideale per godere delle sue città moderne, delle città coloniali, della cultura viva, dei siti archeologici e della natura esuberante!

 

ITINERARIO

1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL GUATEMALA

Partenza dall’aeroporto stabilito in fase di prenotazione e accoglienza in aeroporto. Trasferimento in hotel a Città del Guatemala con cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: CITTA’ DEL GUATEMALA – IXIMCHE – LAGO ATITLAN

Prima colazione. Partenza per gli altopiani guatemaltechi. Durante il tragitto, visiteremo il sito archeologico di Iximché, l’antica capitale maya del regno Cakchiquel. Nel pomeriggio, si proseguirà al lago Atitlán, definito da Huxley il lago più bello del mondo. Se il tempo lo permette, faremo una breve passeggiata lungo la pittoresca Calle Santander, dove troveremo una varietà di ristoranti, musica dal vivo, gallerie d’arte e oggetti d’artigianato in vendita. Alla fine della strada, troveremo un bellissimo molo con vista privilegiata sul lago Atitlan. Cena in hotel. Pernottamento.

 

3° GIORNO: LAGO ATITLAN – CHICHI+T MAIZ – LAGO ATITLAN

La mattina presto, partenza dall’hotel per Chichicastenango, una città circondata da valli e montagne maestose, vedremo i vestiti colorati, l’odore penetrante dell'”incenso” e il suono delle preghiere dai gradini della chiesa, che costituiscono un insieme che stordisce i sensi del viaggiatore. Visitate il suo imponente mercato, che si tiene due volte alla settimana ed è uno dei luoghi più importanti dell’America Latina. Il luogo chiave è la piazza centrale, dove si svolge la vita commerciale dei “Masheños” (abitanti di Chichicastenango). 

In questo mercato si trova di tutto, dai fiori, agli ortaggi, alla frutta, agli animali, all’artigianato, ai tessuti, e questo giorno avremo una visita esperienziale, in cui faremo un laboratorio con le donne locali per la produzione di mais, l’alimento base del Guatemala. Dopo la visita, rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

 

4° GIORNO: LAGO ATITLAN — SAN JUAN +TALLER COCINA – LA ANTIGUA

Prima colazione. Oggi prenderemo una barca per visitare uno dei dodici villaggi che circondano questo splendido lago. Visiteremo il villaggio Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzato dall’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura.
Oggi parteciperemo anche a un laboratorio di cucina con le donne indigene di San Juan. Viene cucinato un piatto tradizionale, l’intero processo si svolge sotto la loro guida fino a quando il piatto è pronto per il pranzo. Nel pomeriggio, ritorno all’hotel, dove ci aspetta il trasporto per andare ad Antigua, una bellissima città coloniale che conserva tutto il fascino dell’epoca coloniale, strade acciottolate, balconi in ferro battuto, tetti di tegole e numerosi edifici in stile barocco, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.
Cena in hotel e pernottamento.

 

5° GIORNO: LA ANTIGUA – VISITA ANTIGUA + FESTIVAL FLORES – LA ANTIGUA

Prima colazione. Oggi faremo un tour di questa città coloniale. Inizieremo la nostra passeggiata attraverso le strade acciottolate di Antigua che ci riporteranno al XVII secolo. Le potremo vedere adornate da diverse sculture di fiori, durante la nostra passeggiata potremo vedere la Chiesa della Merced, San Francisco e altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il Volcán de Agua sarà un testimone silenzioso della nostra passeggiata. Il resto del pomeriggio libero per le vostre scoperte. Cena in hotel e pernottamento.

 

6° GIORNO: LA ANTIGUA – COPAN 

Prima colazione. Partenza da La Antigua. Durante la giornata, attraverseremo il confine con l’Honduras per visitare Copan, che custodisce stele, piramidi e sepolture uniche nel mondo Maya. Cena in hotel. Pernottamento.

 

7° GIORNO: COPAN – QUIRIGUA – RIO DULCE

Prima colazione. Da Copan ci dirigeremo verso i Caraibi guatemaltechi. Durante il tragitto, visiteremo il centro archeologico di Quiriguá, che conserva alcune delle migliori stele erette dai Maya. Nel pomeriggio arriveremo nella zona di Izabal, una delle meraviglie naturali del Guatemala. Cena in hotel. Pernottamento.

 

8° GIORNO: RIO DULCE –  T. CEVICHE – PETEN

Prima colazione. Al mattino navigheremo in barca sul Río Dulce, un luogo di eccezionale ricchezza ecologica. Visiteremo la popolazione Garifuna di Livingston. Durante il viaggio visiteremo il sito di Cayo Quemado, dove insieme alla comunità terremo un laboratorio gastronomico per preparare un delizioso ceviche di pesce al cocco. Dopo il laboratorio, continueremo il nostro giro in barca fino a raggiungere il villaggio di Río Dulce, dove il nostro mezzo di trasporto ci aspetterà per continuare il nostro viaggio nella giungla del Petén. Pernottamento.

 

9° GIORNO: PETEN – TIKAL – CITTA’ DEL GUATEMALA

Prima colazione. Oggi visiteremo la città maya di Tikal, il gioiello del mondo classico maya. Pranzo all’interno del sito archeologico. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo locale per Città del Guatemala. Trasferimento in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

 

10° GIORNO: CITTA’ DEL GUATEMALA – AEROPORTO

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala. Fine dei nostri servizi.

 

11° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia.

QUOTA INDIVIDUALE IN CAMERA DOPPIA      € 3450,00

SUPPLEMENTO SINGOLA                                   €   650,00 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

– Voli internazionali e locali con pasti e pernottamenti a bordo se e come previsto dalla compagnia aerea;
– Tasse aeroportuali in vigore al 27 dicembre 2023;
– Trasferimenti da e per l’aeroporto;-
– Sistemazione in hotel;
– Bottiglia d’acqua, gel per le mani e asciugamani bagnati sull’autobus;
– Prima colazione all’americana in hotel;
– 09 cene in hotel. Menu fisso per gruppi: Antipasto, piatto principale, dessert e caffè americano. Bevande non incluse;
– Pranzo picnic durante il tour di Tikal. Bevande non incluse;
– Laboratorio gastronomico a San Juan La Laguna, bevande escluse;
– Laboratorio gastronomico comunitario a Cayo Quemado, Rio Dulce. Bevande non incluse;
– Biglietti d’ingresso ai siti indicati nelle visite incluse;
– Guida professionale certificata dall’Instituto Guatemalteco de Turismo – INGUAT – (Istituto Guatemalteco di Turismo);
– Guida obbligatoria a Copan;
– Trasporto in autobus Yutong;
*Gestione di una valigia a persona durante tutto l’itinerario.
– Barca privata a San Juan La Laguna-Santiago Atitlán e tour del Río Dulce;
– Attuazione dei protocolli di biosicurezza;
– Servizi privati;
– Tasse e Diritti di Agenzia.

Prenotazioni entro il 15 LUGLIO 2024

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Zip Travel Group:

+39 049 8701866 | +39 333 4701546

event@ziptravelgroup.com 

Seguici nei nostri social ed iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!