Ritrovo dei Signori Partecipanti nel luogo stabilito e partenza in pullman riservato per Aix En Provence.
Sosta durante il percorso.
Pranzo libero.
Arrivo ad AIX EN PROVENCE.
Incontro con la guida locale e visita della città natale di Paul Cezanne, coni suoi principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui: il Corso Mirabeau, i café-terrasse sotto i platani, il Municipio del 1600 con la sua Torre, la Cattedrale, le vivaci piazze, le numerose fontane e gli eleganti palazzi del ‘600.
Al termine, sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per GORDES, classificato trai più belli villaggi di Francia: passeggiata nell’antico borgo e, nei dintorni, dell’Abbazia cistercense di Senanque, circondata da distese di campi di lavanda.
Proseguimento per ROUSSILLON, tipico villaggio della Provenza.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, con una piacevole passeggiata, possibilità di percorrere il “Sentiero delle Ocre”.
Il Sentiero dell’Ocra lascia davvero a bocca aperta: già prima di entrare, il colore intenso della terra cattura lo sguardo, e dall’alto sembra quasi di trovarsi in un canyon americano.
Il percorso si snoda nell’area un tempo utilizzata come cava per l’estrazione dell’ocra, un pigmento naturale impiegato fin dalla preistoria per ottenere tinte resistenti anche alla luce del sole.
Nel XIX secolo la produzione crebbe enormemente, tanto che nel 1880 furono istituiti dei treni che portavano l’ocra fino a Marsiglia, pronta per essere spedita in tutto il mondo.
Al termine rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per la zona della lavanda, con sosta a VALENSOLE e, successivamente, nel tipico villaggio di MOUSTIERS SAINTE MARIE, per ammirare i panorami che offre il pittoresco lago di SAINTE CROIX DU VERDON.
Pranzo libero in corso di escursione.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per CASSIS, nella zona di Marsiglia.
Cassis è un antico villaggio di pescatori, vivace e colorato ma soprattutto celebre per la vicinanza con le meraviglie naturali delle Calanques, spettacolari canyon rocciosi dal bianco candore che si tuffano nel mediterraneo. Se ne contano diverse decine e sono tutte gole al fondo delle quali spuntano spiagge strepitose.
Trasferimento in trenino dal park-bus alla zona del porto.
Escursione in motonave, alla scoperta della costa, caratterizzata dalle spettacolari falesie.
Al termine, pranzo libero nei tipici locali sul porto.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro.
Arrivo previsto in tarda serata a Vicenza/Padova.
© Copyright AMARIA